iniziative solidali

Progetti, proposte di iniziative solidali

Il CRU-Trento propone ai propri soci e socie le seguenti iniziative solidali:

Torneo di Burraco Solidale

Con il Gruppo Trentino Volontariato

Sabato 2 marzo 2024
Ore 14:00 presso UNIBAR, via della Malpensada 138, Trento

Offerta di 15 Euro comprensiva di premi e buffet.

I fondi saranno devoluti alle attività del Gruppo Trentino Volontariato in Italia e nel Sud Est Asiatico.

Per le iscrizioni al torneo i soci CRU possono scrivere a: paolo.bottura@unitn.it 

Calendario detenute Casa circondariale di Spini di Gardolo

Il progetto nasce da una idea di due professoresse del liceo A.Rosmini di Trento, istituto che, come il nostro Ateneo, da alcuni anni collabora con la Casa circondariale di Spini di Gardolo per realizzare progetti di formazione per detenuti e detenute.

Studiando le opere di Niki de Saint Phalle con le studentesse detenute, si è pensato di abbinare la sua tecnica pittorica allo Zentangle (art therapy), come possibile canale di espressione. 

L'art therapy aiuta a gestire la sofferenza che è propria dell'esperienza detentiva, regalando un momento di evasione dalla quotidianità del carcere. Per questo si è pensato di proporre alle detenute di trascorrere qualche ora in tranquillità disegnando su un foglio e ascoltando musica rilassante. 

L'idea è stata quella di realizzare un calendario: una nana per ogni mese ispirandosi al segno zodiacale o a un evento che rappresentava quel mese. Ogni donna detenuta ha realizzato un mese o anche più di uno. Alla fine sono stati scelti da loro i disegni che piacevano maggiormente.
Il risultato è un calendario per l’anno 2024 ricco di colore e entusiasmo, il cui messaggio è:

"Così, quando guarderanno i disegni ogni mese ci vedranno perché ci guardano, ma non ci vedono".

Costo: 5 euro

Socia di riferimento
Selene Sordo, selene.sordo@unitn.it

Nyumba Ali

Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

Nyumba Ali nasce dall'intuizione e dall'amore di un'insegnante e di suo marito. Andiamo quindi particolarmente orgogliosi dell'apporto che i giovani ci offrono organizzando i mercatini solidali  nelle loro scuole e partecipando attivamente alle attività che andiamo proponendo.

L'attività italiana della nostra associazione è finalizzata alla raccolta dei fondi necessari a mantenere in vita le attività della nostra casa in Tanzania. I soci, gli amici, le persone che mettono il cuore nell'aiutarci sono diverse e di diverse età.

Nyumba Ali

Soci di riferimento
Marco Andreatta, marco.andreatta@unitn.it 
Silvia Defrancesco, ms.defrancesco@gmail.com

Raise Hope ODV  

Raise Hope OdV ha l’obiettivo di aiutare la popolazione del Karamoja, regione nel nord-est dell’Uganda caratterizzata da siccità, fame e povertà endemica, scontri armati, difficoltà di accesso a cure sanitarie ed istruzione.

L’associazione nasce dall’esperienza di volontariato di oltre 15 anni nella regione durante i quali abbiamo potuto constatare direttamente le problematiche e necessità della popolazione, con particolare riferimento ai bambini, bambine e ragazzi e ragazze.

Sono state instaurate sul territorio collaborazioni e conoscenze che ci permettono di operare in rete con la comunità e le realtà locali. Assieme si vuole appunto “costruire speranza” perché i bambini e ragazzi possano avere un futuro diverso da quello di dover dipendere dagli aiuti o di cadere nella piaga dell’alcolismo.

Il nostro impegno è rivolto principalmente in favore dei bambini, che rappresentano la maggioranza della popolazione, e negli ambiti dell’educazione e della salute.

Il volantino è disponibile nella sezione Download.

Contatti:
Raise Hope OdV
raisehopeodv@gmail.com
Sito web
Facebook: Raise Hope ODV  
Instagram: raise_hope_odv

Per maggiori informazioni 

Socia di riferimento
Alberta Giacomoni, alberta.giacomoni@unitn.it

Centro Aiuti per l'Etiopia 

Dal 1988 il Centro Aiuti per l’Etiopia accompagna le famiglie italiane nel percorso delle adozioni internazionali e alle adozioni a distanza per supportare i bambini e le bambine meno fortunati.

Dal 2019, il circolo sostiene un ragazzo etiope con l'adozione a distanza.

I contributi delle adoziani a distanza vanno direttamente ai bambini e alle bambine Etiopi. 

Per maggiori infomazioni

Referente del CAE per il Trentino è Stefano Tomasi cel. 340 591 5261

Socie di riferimento: 
Elisabetta Nones, elisabetta.nones@unitn.it 
Silvia Fedrizzi, silvia.fedrizzi@unitn.it

Iniziativa solidale - Pasqua 2024 

Scadenza: 5 marzo 2024

Anche quest'anno desideriamo segnalarvi l'iniziativa solidale pasquale di raccolta fondi uova di Pasqua e colombe del Centro Aiuti per l'Etiopia ODV.

Il ricavato della raccolta verrà destinato a finanziare il progetto "Gusta la gioia di veder crescere i bambini", garantendo un futuro ai bambini fragili che vivono nei centri di accoglienza di Areka e Gimbi in Etiopia.

  • Le uova pesano 350 grammi, sono di cioccolato al latte o fondente, tutte con sorpresa. L'offerta minima richiesta è di 10 Euro.
  • La colomba pesa 750 grammi; l'offerta minima richiesta è di 12 Euro.

Le prenotazioni sono possibili entro il 5 marzo, scrivendo alla collega Silvia Fedrizzi, (silvia.fedrizzi@unitn.it), che organizzerà poi la consegna.

Chi fosse interessato ad avere informazioni riguardanti le adozioni a distanza, può mettersi in contatto con Silvia.

GTV (Gruppo Trentino Volontariato)

ONG che opera nell'ambito della cooperazione internazionale e dell'educazione alla cittadinanza globale. La sua mission è mettere in relazione la comunità trentina con le comunità del Sud Est Asiatico per sviluppare capacità e scambiare esperienze con particolare attenzione ai diritti dei soggetti vulnerabili come bambini, donne e minoranze. GTV intende l'autosviluppo delle comunità come antidoto allo sfruttamento.
GTV realizza la sua mission operando in 4 aree :

  1. Cooperazione Internazionale
  2. Adozione a Distanza
  3. Viaggi Solidali
  4. Cittadini del Mondo

Le quattro aree hanno caratteristiche e metodologie diverse, hanno partner diversi ed hanno obiettivi diversi, ma sono tra loro fortemente legate ed interconnesse. Si autoalimentano in un processo continuo che permette, grazie alle dimensioni contenute dell’organizzazione di monitorare e verificare costantemente gli indicatori e di riprogettare a partire dai bisogni che emergono in ogni singola area.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web dedicato

Socia di riferimento:
Laura Paternoster, laura.paternoster@unitn.it

 

Contatti
Download